Centro Italia

Comune di Montepulciano informa - Riaperta la strada in l...

Si sono conclusi nella giornata di oggi, mercoledì 20 marzo 2024, con netto anticipo rispetto alle tempistiche preventivate (domenica 24 marzo), i lavori eseguiti da RFI in merito al risanamento del binario ferroviario in corrispondenza del Passaggio a livello situato al km 186+208 sulla linea ferroviaria Siena- Chiusi, in via di Fonte al Giunco, nel territorio del Comune di Montepulciano. Da oggi pomeriggio la strada comunale è di nuovo percorribile in entrambe le direzioni. La strada era stata chiusa lo scorso lunedì 18 marzo, giorno di inizio dei lavori. Per agevolare il transito, in riferimento al periodo di chiusura, era stata predisposta una segnaletica di deviazione, riportante gli itinerari di viabilità alternativa.

Si ringraziano i cittadini per la pazienza dimostrata, le maestranze coinvolte nei lavori e la Polizia Municipale che ha monitorato la situazione. 

In Primo Piano: Chianciano Terme sgomenta addio a Beppe ...

IDEA PLUS TV INFORMA:

Nel 2020 ci ha lasciati lei, la su adorata Amelia.
Oggi se ne va lui, il grande Beppe Biancolini e purtroppo non da solo.
Una tristissima notizia arriva in questa mattinata del 14 marzo 2024.
Oggi ci lasciano Giuseppe Biancolini e, colto da malore mentre andava dal babbo, ci lascia anche il figlio David Biancolini.
La comunità di Chianciano Terme è sgomenta.
Beppe insieme a noi ha fatto crescere la TV locale e tutti noi vogliamo esprimere le più sincere condoglianze alla figlia e sorella Sofia alla quale ci stringiamo in un forte abbraccio, in questo momento di doppio dolore.

Tutte le informazioni nei Telegiornali di Idea Plus TV can.112 (toscana).

Condoglianze sincere a Sofia, si associa anche la nostra Testata Pianeta Oggi Tv allnews con il Direttore Massimo Bonella che ha un forte ricordo di Beppe Biancolini all'inizio della collaborazione con Spazio Aperto trasformato successivamente in Pianeta Oggi Reporter.

Beppe e David proseguono la loro Vita spirituale nella Luce viva.

 

Idea Plus TV toscana - ecoturismo sostenibile

IDEAPLUS TV-Valdichiana: ecoturismo sostenibile

Idea Plus TV can. 112 D.T. toscana.

Idea Plus TV toscana - Nel Mirino

IDEAPLUS TV - NEL MIRINO: Alessandro Ingra'

Montepulciano informa - "Lo mangio dopo"

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
  
COMUNICATO STAMPA

Montepulciano: “Lo mangio dopo”, un progetto nelle scuole contro lo spreco alimentare 
Iniziata oggi la distribuzione nelle scuole di Montepulciano di un contenitore dove riporre frutta, pane e prodotti da forno non consumanti durante il pranzo. Il Sindaco Angiolini “Importante educare fin da piccoli le nuove generazioni ad avere rispetto del cibo e a non sprecarlo”

Si chiama “Lo mangio dopo” il progetto contro lo spreco alimentare avviato oggi, all’interno delle scuole del territorio di Montepulciano, con la consegna di una pratica vaschetta di plastica dove le studentesse e gli studenti potranno riporre frutta, pane, budini UHT, prodotti da forno e, in generale, piatti freddi, che non sono stati consumanti durante il pranzo a scuola e portarli a casa. La consegna delle c.d. doggy bag è iniziata dalla scuola primaria del capoluogo. Erano presenti a questa prima consegna delle vaschette, oltre al personale scolastico e dell'azienda che gestisce il servizio mensa, il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini e il vicesindaco, con delega all’istruzione, Alice Raspanti. 

«Riteniamo importante educare fin da piccoli le nostre bambine e bambini a fare attenzione a non sprecare il cibo. Ogni anno, nel mondo, si calcola che circa un terzo del cibo totale prodotto per il consumo umano vada sprecato, in particolare, nei paesi più ricchi una larga parte di alimenti ancora utilizzabili viene buttato dai consumatori. Con questo progetto vogliamo in questo modo sensibilizzare i bambini, ma anche i genitori, affinché si eviti il più possibile lo spreco di cibo, fornendo uno strumento pratico per recuperare pane, frutta, yogurt e tutti gli alimenti freddi che possono essere consumati in un secondo momento», è il commento del Sindaco Michele Angiolini.

Il progetto è promosso dal Comune di Montepulciano e da Vivenda SPA, l’azienda che gestisce il servizio mensa nelle scuole poliziane. Nei giorni scorsi saranno interessate dalla distribuzione delle vaschette tutte le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado dove è previsto il servizio mensa del territorio comunale.

Il Comune di Montepulciano, in adesione alla “Comunità del Cibo della Valdichiana”, si era preso l’impegno nel promuovere azioni e buone pratiche per la riduzione degli sprechi alimentari. Da qui l’idea che la gara di appalto per il servizio di mensa del 2022 prevedesse delle premialità, in fase di presentazione di offerta, per progetti di questa natura, come poi di fatto è avvenuto con la presentazione del progetto di contrasto allo spreco alimentare proposto dalla Vivendi SPA in sede di gara.

Spreco alimentare e doggy bag. In Italia per ora è in vigore solo la legge 166/2016 sugli sprechi alimentari, che “promuove l’utilizzo”, da parte degli operatori nel settore della ristorazione, di contenitori riutilizzabili idonei a consentire ai clienti l’asporto degli avanzi di cibo (c.d. doggy bag). Promuove, insomma, ma non obbliga.  Da ricordare che, secondo l’ultimo rapporto del 2023 dell’osservatorio Waste Watcher International dell’Università di Bologna, ogni cittadino italiano butta in pattumiera 469,4 grammi di cibo all’anno.  Meglio dell’Italia fanno Spagna e Francia dove la doggy bag viene offerta per legge ai clienti dei ristoranti. 

Su tale aspetti, merita ricordare che, nel 2022, è stato realizzato il progetto pilota #PortamiConTe, dal Comune di Montepulciano assieme al Consorzio del Vino Nobile, mediante la distribuzione ad alcuni esercenti di confezioni realizzate con carta riciclata per recuperare cibo e bevande non terminate durante i pasti. 

Ufficio stampa 

Comune di Castelnuovo Berardenga informa - "famiglie a te...

Comune di Castelnuovo Berardenga

Comunicato stampa dell’8 marzo 2024

La rassegna “Famiglie a teatro” prosegue con un doppio spettacolo: Tangle e Overcoat-S

Domenica 10 marzo, alle ore 17, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga

Prosegue la rassegna “Famiglie a teatro” promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e dello Stanzone delle Apparizioni, per bambini dai 5 ai 10 anni, all’insegna del teatro d’autore da vivere con tutta la famiglia.

Il prossimo appuntamento domenica 10 marzo, alle ore 17, al teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, è con due spettacoli, uno di seguito all’altro: “Tangle” (durata 45 minuti) di e con Francesca Mari, e Overcoat-s (durata 30 minuti) con intervallo di 10 minuti.

Costo del biglietto 5 euro. 

 In Tangle viene esplorato il movimento in un sogno astratto, liberamente ispirato a miti e leggende delle isole Tonga, al concetto di femminilità, e alla giocoleria come linguaggio. Un tributo, fatto da una giocoliera italiana, ad una tradizione che unisce le donne, nella gioia e spensieratezza data dal semplice gesto del lancio di oggetti.


Overcoat-s si ispira invece al racconto di Gogol Il cappotto e si chiede cosa farebbe Akaki se ora potesse avere tutti i cappotti che vuole? Tantissimi cappotti addosso; eppure, continua a svolgere il suo lavoro da statale: una prigione interiore prima ancora della prigione sociale in cui si trova.


Per informazioni e prenotazioni: telefona al 0577 351345, manda un messaggio whatsapp al numero 331 3964978. La biglietteria apre un’ora prima degli spettacoli.

Tirreno-Adriatica 2024

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena
  
COMUNICATO STAMPA

Tirreno-Adriatica 2024: la corsa passerà anche dalla Valdichiana Senese
Mercoledì 6 marzo è previsto il passaggio della terza tappa della "Corsa dei Due Mari" nei territori dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Montepulciano. 
  
Anche lo scenario della Valdichiana Senese ospiterà il passaggio della 59ª edizione della “Tirreno- Adriatica”. Mercoledì prossimo, 6 marzo, è previsto il passaggio della terza tappa della gara nei territori dei Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e poi nei centri abitati di Abbadia, Stazione e Valiano, frazioni del Comune di Montepulciano.   La tappa di mercoledì partirà da Volterra, in provincia di Pisa, con arrivo previsto in Umbria, a Gualdo Tadino (PG), attraversando le crete senesi, prima di arrivare in Valdichiana Senese e proseguire poi per l'area del lago Trasimeno.

Il Comune di Sinalunga è interessato dal percorso di gara a partire dalla dall'incrocio con Farnetella, provenendo da Asciano, poi Collalto, via del Canale, Rigaiolo, SP 38, via Emoriccia e la SP 326 verso Torrita. Torrita di Siena sarà interessata in loc. Guardavalle, via Lauretana nord, via Mazzini e strada prov. 326, fino al territorio del Comune di Montepulciano, dove seguirà il tracciato della sp 10 attraverso via della Resistenza (Sp 10) ad Abbadia di Montepulciano, fino a Montepulciano Stazione ed alla Croce di Valiano (sempre sp 10), dove entreranno nel territorio umbro. L'orario di transito nei tre Comuni della Valdichiana è previsto dalle ore 12,20 alle ore 12,33 circa.  Recependo le disposizioni della Prefettura, saranno attuate interruzioni temporanee della circolazione su tutte le strade afferenti al percorso identificato dal passaggio della Tirreno Adriatico.  
La Corsa dei Due Mari che prende il via oggi, 4 marzo, prevede 7 tappe, un viaggio di 1115 km, il passaggio in quattro regioni del Centro Italia partendo dalla Toscana e passando per Umbria e Abruzzo prima di concludersi, come da tradizione, nelle Marche, a San Benedetto del Tronto. Negli scorsi anni si è registrato un predominio sloveno con quattro successi negli ultimi cinque anni firmati da Primož Roglič (2019 e 2023) e Tadej Pogačar (2021 e 2022), corridori che si sono poi imposti nei Grandi Giri e nelle grandi Classiche del ciclismo internazionale.

Ufficio stampa 
04 marzo 2024

Castelnuovo Berardenga Informa

Festa Bianchetto, Rosso e Vagliagli: eccellenze del territorio nello scenario del borgo medievale

Sabato 9 marzo una giornata di festa dedicata al tartufo Bianchetto e al Chianti Classico Docg di Vagliagli. 
Tante attività e stand gastronomici animeranno il paese.

Sabato 9 marzo 2024 dalle ore 11:00 alle ore 17:00 a Vagliagli, in Piazza Vittorio Emanuele, l’Associazione Vagliagli con il patrocinio e il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga organizza una festa dedicata al tartufo Bianchetto e al Chianti Classico Docg. La giornata inizierà con una passeggiata nei dintorni di Vagliagli (Siena), accompagnati da esperte guide ambientali, alla ricerca di tartufi. Nella piazza del paese sarà possibile degustare non solo i tartufi, ma anche i vini della zona, ovvero i produttori del Chianti Classico sottozona Vagliagli, nonché provare i piatti dei ristoratori presenti alla festa.

Dalle 17:00 un convegno approfondirà il tema del tartufo come un’opportunità di sviluppo per il territorio.  Alla conferenza saranno presenti:

·      Elena Salerni: Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze della vita, esperta di tartufi; 

·      Dott.sa Monica Coletta: agronomo Biodistretto del Chianti;

·      Dott.sa Francesca Baglioni Funzionario Regione Toscana settore Forestazione, Agroambiente, Risorse idriche nel settore Agricolo, 

Cambiamenti Climatici;

·      Paolo Valdambrini presidente Associazione Tartufai senesi.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Viola Carignani.

“Il tartufo” – afferma l’assessore Mauro Minucci – “può rappresentare per il Comune di Castelnuovo Berardenga una risorsa economica e turistica molto importante, e la festa dedicata al Bianchetto sarà un’occasione per valorizzare e promuovere questa straordinaria eccellenza alimentare. L’importante è far crescere la consapevolezza delle potenzialità legate al tartufo, da parte degli operatori economici del nostro Comune.” 

L’evento si concluderà con la cena a prenotazione, a base di tartufo bianchetto delle ore 19:30, presso la Polisportiva di Vagliagli.

L’appuntamento è fissato per le 11:00 di mattina: orario di apertura degli stand e momento in cui le guide ambientali inizieranno a spiegare ai partecipanti i segreti di una caccia al tartufo consapevole. Dopo la passeggiata sarà poi possibile assaggiare ed acquistare i pregiati frutti della terra presso i vari gazebo dei tartufai della zona. I riflettori saranno puntati sul tartufo Bianchetto, di stagione proprio a marzo, e tipico della nostra regione.

Non mancheranno le degustazioni di Chianti Classico Docg: alla festa saranno, infatti, presenti numerosi produttori vitivinicoli del territorio di Vagliagli, regione storica della zona del Chianti Classico Docg, famosa per vini eleganti e territoriali.  Vi saranno anche banchetti dedicati al cibo e ai migliori ristoranti del territorio.

 

Per informazioni e prenotazioni

L’evento “Bianchetto, Rosso e Vagliagli” si terrà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nella Piazzetta di Vagliagli (Piazza Vittorio Emanuele). L’ingresso è gratuito, mentre il prezzo per l’acquisto di 10 token e del calice da degustazione è di €20. I token potranno poi essere scambiati con degustazioni di vino ed assaggi gastronomici.

Per la passeggiata a caccia di tartufi Sara Testi tel. 3331911322 - Alessandro Maggiorelli tel. 3478826089
La prenotazione per la cena può essere fatta contattando la Polisportiva al numero: 3493997985.

www.vagliagli.com

Montepulciano Informa -

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA
   
Montepulciano: confermata la Bandiera Arancione per il triennio 2024 -2026
Il riconoscimento del Touring Club continua a premiare la qualità dei servizi della città poliziana. Angiolini: “Bene la riconferma, ora puntiamo sulla sostenibilità della nostra destinazione turistica”

Il Touring Club Italiano ha confermato la validità del marchio Bandiera Arancione per il Comune di Montepulciano anche per il prossimo triennio, ovvero fino al 31 dicembre 2026. La conferma arriva dopo la verifica di oltre 250 parametri che devono evidenziare l’ottimo livello di accoglienza del Comune candidato, unitamente a una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale, come anche al mantenimento e alla fruibilità del suo patrimonio artistico, culturale e naturalistico

“Essere confermati anche per il prossimo triennio tra i comuni Bandiera Arancione è un motivo di grande orgoglio per Montepulciano e per l'Amministrazione comunale, che dà conto del grande lavoro portato avanti in questi anni, dalle istituzioni e dagli operatori del settore, nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico, paesaggistico ed enogastronomico. Montepulciano si conferma una meta turistica appetibile, a livello nazionale e internazionale, con dati in corso di certificazione per il 2023 che ci consegnano un anno record in termini di presenze turistiche. Il lavoro che abbiamo avviato è quello di rendere il turismo sempre più sostenibile anche dal punto di vista ambientale e sociale", è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
  
La Toscana è attualmente la regione italiana con il più alto numero di Bandiere Arancioni: 43, su un totale di 281 Bandiere Arancioni italiane. La Bandiera è assegnata alle località dell’entroterra che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di livello e che sanno dimostrare di offrire un servizio di accoglienza di qualità. Per far rispettare i parametri previsti, il riconoscimento ha una validità temporanea; ogni tre anni i Comuni devono infatti presentare nuovamente la domanda per la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del Touring Club Italiano per verificare il rispetto degli standard previsti. Questo per garantire ai turisti un costante monitoraggio della qualità dell’offerta e per dare alle amministrazioni uno stimolo continuo al miglioramento.

Ufficio stampa 

Comunita' energetica di Gaiole in Chianti

Comune di Gaiole in Chianti

Comunicato stampa del 17 febbraio 2024

Comunità energetica di Gaiole in Chianti, avviato il percorso verso la costituzione

Venerdì sera si è svolto il primo incontro informativo rivolto alla cittadinanza in vista della manifestazione di interesse che sarà pubblicata a marzo per raccogliere le adesioni

 

Si è svolto venerdì sera a Gaiole in Chianti, nell’Auditorium delle Cantine Ricasoli, con la sala piena di cittadini, il primo incontro informativo organizzato dal Comune per avviare il percorso di coinvolgimento della popolazione locale nella costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. L’amministrazione comunale pubblicherà nel mese di marzo la manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni.  

La comunità energetica rinnovabile è un soggetto giuridico no profit a cui possono aderire volontariamente cittadini, imprese, ed enti territoriali che collaborano per produrre, consumare e gestire collettivamente l'energia rinnovabile, con l’obiettivo di promuovere l'autosufficienza energetica, ridurre l'impatto ambientale e favorire lo sviluppo sostenibile. Queste comunità portano vantaggi economici, sociali ed ambientali. 

Tutti i cittadini possono aderire alla Cer, anche come semplici consumatori, senza disporre, cioè, di un proprio impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ottenendo comunque vantaggi sottoforma di riduzione del prezzo dell’energia di circa il 10%. Si può inoltre aderire come produttori mettendo a disposizione della Cer un impianto alimentato da fonte rinnovabile; oppure come prosumer, ovvero produttore e consumatore. 

All’incontro sono intervenuti Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti, Leonardo Maiellaro, dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR), e il consulente Roberto Gambassi.

“Il Comune di Gaiole in Chianti da diversi mesi sta lavorando a questo progetto: – spiega il sindaco Michele Pescini –siamo partiti con il finanziamento di uno studio di fattibilità sulla costituzione di una CER a Gaiole in Chianti coinvolgendo dei consulenti per verificare le condizioni. Crediamo molto nella CER e per questo spingeremo per il coinvolgimento della popolazione. Anche il Comune farà la sua parte: entrerà nella Cer come produttore di energia, installando dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle ex Cantine Ricasoli e della palestra della scuola. Una scelta che secondo lo studio di fattibilità ci permetterà di generare una quantità tale di energia che consentirà di colmare l’intero fabbisogno annuo di 58 famiglie di Gaiole in Chianti, aderenti alla CER come semplici consumatori. Un numero davvero significativo”.

“Durante l’incontro abbiamo spiegato i benefici economici – prosegue il sindaco, ambientali e sociali dell’adesione alla CER. Intendiamo stimolare la più ampia adesione di consumatori, produttori e prosumer per il successo del progetto. L’ampia partecipazione a questo primo incontro ci riempie di soddisfazione e dimostra che c’è un interesse verso questo percorso e quindi che ci sono le condizioni per andare avanti e contribuire come territorio alla transizione ecologica voluta dal legislatore nazionale ed europeo.”