Comune di Castelnuovo Berardenga
Comunicato stampa del 3 novembre 2025
Castelnuovo Berardenga: pubblicato l’avviso per l’assegnazione degli orti urbani di Collecchio
Il Comune di Castelnuovo Berardenga informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione di orti urbani posti all’interno del complesso denominato “L’Orto Urbano di Collecchio”, in località Ponte a Bozzone, lungo via Alfieri.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione Società Filarmonico Drammatica (con sede in piazza della Citerna n. 4 a Castelnuovo Berardenga), mira a favorire la partecipazione attiva dei cittadini, la cura del verde e la promozione di stili di vita sostenibili e condivisi.
Sono disponibili tre appezzamenti di terreno, destinati alla coltivazione ad uso personale secondo quanto previsto dal Regolamento per l’assegnazione e l’uso degli orti urbani.
Presentazione delle domande
Gli interessati possono presentare la propria richiesta di assegnazione utilizzando l’apposito modulo allegato all’avviso, da inviare per email
La modulistica è scaricabile al seguente link www.comune.castelnuovo.si.it/it/news/castelnuovo-berardenga-pubblicato-lavviso-per-lassegnazione-degli-orti-urbani-di-collecchio
Le domande saranno valutate da un’apposita commissione e, sulla base dei criteri previsti dal regolamento comunale, verrà redatta una graduatoria provvisoria entro il 30 novembre 2025.
Informazioni
Per ulteriori dettagli è possibile contattare l’Associazione Società Filarmonico Drammatica al numero 347 5410615 o via e-mail all’indirizzo
Comune di Castelnuovo Berardenga, via Garibaldi 4 - 53019 Castelnuovo Berardenga (SI)
tel 0577 3511 - email
COMUNE DI MONTEPULCIANO
Comunicato stampa
A Montepulciano due appuntamenti per parlare di pace il 6 e il 7 novembre 2025
Giovedì 6 un presidio pacifico a cura di Comune e Anpi, venerdì 7 incontro agli Ex Macelli sul ruolo dell’Europa
Montepulciano, 31 ottobre 2025 – Dopo il nutrito corteo che lo scorso 3 ottobre ha attraversato le vie del centro storico chiedendo la fine della guerra e giustizia per Gaza, continua a Montepulciano la mobilitazione collettiva per la pace.
Giovedì 6 novembre, "Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e nei conflitti armati", è organizzato un presidio pacifico dal titolo “Costruire Pace, Coltivare Giustizia”. A partire dalle ore 21:00, in Piazza Michelozzo si susseguiranno riflessioni e testimonianze, grazie alla partecipazione dei relatori rappresentanti di molte realtà del territorio che hanno scelto di essere presenti e della comunità palestinese in Italia.
Questa serata di impegno civile sarà impreziosita da alcuni intermezzi musicali. All’iniziativa, promossa dal Comune di Montepulciano, hanno aderito Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, ANPI sezione di Montepulciano, Biblioteca e Archivio P. Calamandrei, Parrocchie Poliziane, CGIL Siena, SPI CGIL Siena, ARCI Siena APS, Auser Coordinamento Montepulciano, Circolo di Legambiente Valdichiana “Terra e Pace”, Collettivo Piranha, Impluvium, APS Arte da Parte, Incontriamoci ONLUS.
La riflessione su questi temi proseguirà il giorno seguente, quando, alle ore 21:00, agli Ex Macelli è in programma l’incontro di approfondimento “Quale Europa in un presente di conflitti”, promosso dall’Associazione Incontri e Gemellaggi Internazionali Emo Barcucci, con la partecipazione, tra gli altri, di Rosy Bindi, Silvia Calamandrei e Fabrizio Grillenzoni. Nel corso dell’iniziativa, gli ospiti dialogheranno con Duccio Pasqui sul ruolo dell’Europa come attore geopolitico e sulle difficoltà che le impediscono di prendere l'iniziativa nella risoluzione dei conflitti di questo tempo. Agli interventi si alterneranno alcuni brani dedicati alla pace a cura del gruppo musicale Doc&Pride.
Emporio Letterario Pienza #Off
8 novembre 2025
Direzione artistica Giorgio Nisini
COMUNICATO STAMPA
Pienza si illumina di cultura l'8 novembre con l'Emporio Letterario OFF
Una giornata dedicata ai grandi temi dell’attualità e della letteratura
L'Associazione culturale Compagnia del Teatro - Caffeina Eventi riporta l'attenzione sulla bellezza della cultura, con l'edizione OFF dell'Emporio Letterario di Pienza.
Un evento culturale fra cronaca e memoria, un appuntamento che si è ormai consolidato, aggiungendosi all’edizione principale di tarda primavera, e che, sotto la direzione artistica dello scrittore Giorgio Nisini, anima da anni il centro rinascimentale di Pienza, sito UNESCO e "città ideale" della Val d'Orcia. Quest’anno l’appuntamento è in calendario per sabato 8 novembre 2025, con un'intensa giornata di incontri, tutti con autori di spicco.
Gli appuntamenti si terranno presso il complesso del Conservatorio San Carlo Borromeo e la Biblioteca Comunale “Ernesto Balducci”, offrendo al pubblico un'occasione significativa di riflessione su temi che spaziano dalla letteratura, alla saggistica, al giornalismo d'inchiesta.
Ad aprire il programma di un autentico viaggio tra letteratura e attualità sarà, alle 12.00, nell’oratorio del S. Carlo Borromeo, un omaggio a Leone Piccioni, nel centenario della nascita. Il grande critico letterario, intellettuale, dirigente della Rai era molto legato a Pienza, dove, per volontà della famiglia, sta sorgendo un centro studi intitolato a suo nome. “Letteratura del ritratto. Incontri con poeti e prosatori” (Succedeoggi libri) è il titolo dell’incontro con gli interventi di Mario Fortunato e Hans Michael Hohenegger.
Alle 16.00, nella Biblioteca comunale “Ernesto Balducci” il noto giornalista e commentatore politico del Corriere della Sera, Antonio Polito, presenterà, dialogando con Giorgio Renzetti, il suo libro Qualcosa di noi resterà (Mondadori), un profondo viaggio nella memoria personale e collettiva.
Alle 16.45 nella Chiesa del S. Carlo Borromeo sarà la volta di Roberto Ippolito, intervistato da Giulia Marziali, autore di Wilde come se (Sem editore), dedicato al genio che ha saputo fare dell'estetica e della provocazione un manifesto esistenziale.
Alle 17.30, ancora nell’oratorio, impreziosito dalla presenza della magnifica pala d’altare del pittore senese del ‘600 Rustichino, la scrittrice e saggista Sandra Petrignani, intervistata da Giorgio Nisini, presenterà Carissimo dottor Jung (Neri Pozza editrice), indagine letteraria sulla vita e il pensiero di Carl Gustav Jung.
La serie di incontri proseguirà alle 18.15, sempre nella chiesa del Conservatorio con la scrittrice francese Julia Deck che, conversando con Pablo Maurette, presenterà il suo Ann d'Inghilterra (Adelphi), romanzo che, attraverso una narrazione complessa e moderna, offre una riflessione sui ruoli sociali e sulle apparenze.
Infine, alle 19.30, nella sala convegni “Rino Massai” del San Carlo Borromeo, appuntamento con Riccardo Iacona, curatore della trasmissione di Rai 3 “Presa diretta” che dialogherà con Giorgio Renzetti sul tema “Il giornalismo d’inchiesta nell’era dell’informazione liquida: una professione sotto attacco”. L’incontro si salda con quello con Sigfrido Ranucci che chiuse Emporio Letterario Off 2024, stimolando ulteriori riflessioni dopo il gravissimo attentato che ha colpito proprio l’autore di Report.
Emporio Letterario Pienza è organizzato dall’Associazione culturale Compagnia del teatro-Caffeina eventi, in collaborazione con il Comune di Pienza e con il sostegno di Gruppo Distribuzione, Lactalis Italia, Hotel La Posta e Tenuta Santo Pietro. Partner: Conservatorio S. Carlo Borromeo, Oliviera Camere, CentroAuto. L’edizione Off dell’8 novembre fa parte del programma di Valdichiana 2025, Capitale toscana della cultura.
31 novembre 2025
Ufficio stampa Emporio Letterario Pienza 2025
Comune di Pienza
Diego Mancuso
e-mail:
COMUNE DI MONTEPULCIANO
Comunicato stampa
Venerdì 14 novembre 2025, dalle ore 9 nella Sala Polivalente Ex Macelli
Montepulciano, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile al centro di un incontro rivolto a istituzioni, imprese e cittadini
Montepulciano, 3 novembre 2025 – Come affrontare le sfide del cambiamento climatico trasformandole in opportunità di sviluppo sostenibile? È questa la domanda al centro confronto “Montepulciano Climate – Sustainable”, in agenda venerdì 14 novembre presso la Sala Polivalente Ex Macelli. L’iniziativa, a cura del Comune di Montepulciano in collaborazione con Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, è aperta alla più ampia partecipazione di istituzioni, imprese e cittadini.
Nel corso dell’evento, grazie anche a contributi di esperti autorevoli, si potranno approfondire buone pratiche turistiche, portare la propria esperienza e ragionare di nuove soluzioni da mettere in campo per un futuro sostenibile del territorio.
Confermata Destinazione Turistica Sostenibile nel 2025, secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), Montepulciano tiene infatti alta l’attenzione sui temi legati ad una gestione responsabile del turismo dal punto di vista ambientale, culturale e socio-economico, come spiega il Sindaco con delega al turismo Michele Angiolini: «Montepulciano è stata la prima città italiana di piccole e medie dimensioni a ricevere la certificazione, risultato di un percorso intrapreso con cittadini e imprese sui temi della sostenibilità. Questa iniziativa ci consente di fare un passo in avanti sulla condivisione di politiche sempre più attente al necessario equilibrio tra residenzialità e ospitalità».
Il programma della mattinata prevede il ritrovo alle ore 9:00, per la registrazione dei partecipanti. I saluti istituzionali apriranno i lavori. Alle ore 9:45 interverrà il consulente di progetto e CEO Territori Sostenibili Srl Robert Kropfitsch, sul tema “Il percorso della Certificazione di Sostenibilità: attività e nuovi programmi”, dopodiché la parola passerà a Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia e CEO Studio Giaccardi & Associati, il quale approfondirà l’argomento centrale dell’iniziativa “Turismo: Innovazione Climate – Sustainable”.
Seguirà, alle ore 11:30, un focus group di ascolto che sarà utile per raccogliere opinioni, percezioni e idee dei presenti su “Come trasformare i rischi del cambiamento climatico in opportunità per imprese e cittadini. Come generare policy di adattamento climatico condivise”. Un confronto tra i risultati emersi concluderà l’iniziativa.
Per informazioni: tel. 0578 717484 - email:
L'iniziativa è finanziata dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per Valdichiana 2025
Montepulciano, al via "BIBLIOarte", progetto di educazione all’arte e alla lettura per bambini dai 3 anni di età
Tra novembre e dicembre sei incontri a cura di Museo Civico e Biblioteca Comunale
Montepulciano, 27 ottobre 2025 – Un nuovo progetto finalizzato a promuovere l’arte e la lettura tra i più piccoli sta per prendere inizio a Montepulciano e, come suggerito dal nome “BIBLIOarte”, unirà la lettura di albi illustrati a laboratori creativi. Coordinata dalla Biblioteca Comunale Archivio Storico “Piero Calamandrei”, in collaborazione con il Museo Civico Pinacoteca Crociani, l’iniziativa è rivolta a bambine e bambini di due fasce di età (3-5 anni e 6 anni +) e prevede, per ognuna, tre incontri di due ore ciascuno.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Montepulciano e interamente finanziato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, in quanto iniziativa di promozione della lettura inserita nella programmazione degli eventi di Valdichiana 2025 – Capitale toscana della cultura.
Il calendario dei sei eventi si articola su tre fine settimana: 1-2 novembre, 22-23 novembre, 20-21 dicembre, sempre alle ore 15:30 presso la Biblioteca Comunale. Gli appuntamenti del sabato sono rivolti ai bambini della fascia 3-5 anni, quelli in programma di domenica sono pensati per i più grandi.
Il primo weekend si intitola “Che cos’è un museo?” e abbina alla lettura la creazione di un museo degli animali con la tecnica del collage per i bambini 3-5-anni e la realizzazione di un quadro in 3D per i bambini dai sei anni. La seconda coppia di incontri verte sul tema “Ritratti d’artista” e propone l’elaborazione del proprio ritratto, per i più piccoli con matite, pennarelli o pastelli a cera, per i più grandi utilizzando la tecnica del mosaico. Nell’ultimo fine settimana, dedicato a “L’arte in natura”, sia il sabato che la domenica dopo la lettura i bambini potranno realizzare un quadro con frutta e verdura al posto dei pennelli. In ognuno dei pomeriggi in calendario, sarà proposta la lettura di tre diversi volumi, selezionati dal personale della Biblioteca per avvicinare i piccoli all’arte e ai suoi linguaggi.
Si consiglia la prenotazione, contattando i numeri 0578 712562 – 339 2915274 o via mail all’indirizzo
Informiamo tutti i telespettatori che la storica Televisione Toscana di Chianciano Terme
la si puo' ricevere in trasmissione digitale regolare anche in tutta Italia tramite i televisori di
ultima generazione (Smart Tv).
Per vedere la programmazione scaricare la APP denominata INTV e andare nel settore TV Regionali HD e troverete
il simbolo di Idea Plus. Scaricabile anche per i cellulari.
Maggiori info:
Informazioni, approfondimenti, attualita' locale e nazionale, turismo, storia, arte e tanto altro.....
IDEA PLUS TV ogni giorno con te!
In Valdichiana Senese il turismo enogastronomico continua a essere una delle principali leve di attrattività del territorio. Accanto a eccellenze ormai consolidate e conosciute a livello internazionale, l’olio extravergine d’oliva si afferma sempre di più come ambasciatore di qualità e identità locale. Cresce, infatti, l’interesse dei viaggiatori per esperienze autentiche legate alla cultura dell’olio, capaci di unire il piacere della degustazione alla scoperta dei paesaggi e delle comunità che custodiscono antiche tradizioni produttive.
Nel mese dedicato all’olio, la Valdichiana Senese torna a proporsi come laboratorio di esperienze e conoscenza, con un calendario di appuntamenti pensati per approfondire e valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio. Tra questi, spicca la conferenza annuale di Trequanda, in programma sabato 18 ottobre alle ore 10 presso la Sala Polivalente Galluzzi, organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che quest’anno affronta un tema di grande attualità: “La raccolta turistica delle olive: la nuova opportunità prevista dalla normativa”.
Grazie al recente protocollo siglato tra l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, le aziende agricole possono oggi proporre ai visitatori esperienze di raccolta delle olive a fini esclusivamente turistici. Una novità normativa che apre prospettive inedite per l’oleoturismo, segmento in forte crescita in Italia e nella stessa Valdichiana Senese, dove da anni si sperimenta con successo un’accoglienza legata all’olio extravergine d’oliva.
“E' un passo importante nel percorso di valorizzazione del turismo dell’olio, obiettivo che proseguiamo già da qualche anno prima con un progetto sulla tracciabilità dell’olio extravergine di oliva con l’Università degli Studi di Siena, e successivamente nell’accompagnamento delle aziende nella comunicazione e promozione del prodotto” - dichiara Doriano Bui Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
"Il turismo dell’olio, infatti, non si limita alla degustazione ma si arricchisce di esperienze immersive che raccontano la cultura olivicola a tutto tondo: passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, incontri con i produttori. La raccolta turistica rappresenta un tassello ulteriore di questo mosaico, un’occasione per far comprendere ai visitatori il valore reale di un olio di qualità e la le sue caratteristiche. Il percorso che porta alla bottiglia è lungo e complesso: dalla coltivazione alla raccolta, dalla frangitura all’imbottigliamento, fino all’assaggio e all’utilizzo in cucina. Conoscere queste fasi significa apprezzare pienamente il lavoro, la passione e la competenza che stanno dietro a ogni goccia d’olio".
La conferenza di Trequanda offrirà quindi un’occasione concreta di confronto e approfondimento sugli aspetti normativi e operativi legati alla raccolta turistica delle olive, grazie a un incontro tutto al femminile. Interverranno Chiara De Luca, Responsabile Turismo dell’Olio per l’Associazione Città dell’Olio, e Loredana Fortunato, co-founder dell’azienda agricola Podere del Pari di Calci e assaggiatrice esperta. A moderare sarà Antonietta Mazzeo.
Durante la mattinata si parlerà non solo dei requisiti e degli adempimenti richiesti alle aziende agricole, ma anche delle prospettive di sviluppo per il turismo dell’olio, con esempi pratici e modelli replicabili.
Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno prendere parte a una degustazione di oli locali, a cura di AICOO – Associazione Italiana Conoscere l’Olio di Oliva, per scoprire le diverse sfumature di profumi e sapori che distinguono le produzioni locali.
L’iniziativa si inserisce nel programma della Festa dell’Olio Novo di Trequanda, dove il 18 e 19 ottobre ci sarà la possibilità di visitare i frantoi e degustare l’olio nuovo del territorio.
A completare l’offerta, Valdichiana Living propone un pacchetto di soggiorno dedicato
pensato per chi desidera vivere appieno la magia dell’autunno toscano: due giorni e una notte tra esperienze enogastronomiche, visite in azienda e momenti di relax, immersi in uno dei paesaggi più autentici e iconici della Toscana.
Ufficio Stampa The Gate Communication
Valerio Tavani Tel 339 6290620
Comune di Abbadia San Salvatore
Comunicato stampa del 29 settembre 2025
Abbadia San Salvatore lancia il concorso nazionale di teatro comico e commedia “Ridere è Ideale”. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2025
Il Comune di Abbadia San Salvatore promuove la prima edizione del concorso nazionale di teatro comico e di commedia per compagnie amatoriali “Ridere è Ideale”, dedicato alla memoria della concittadina Ideale Tondi. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare il teatro comico e brillante in tutte le sue forme, offrendo alle compagnie amatoriali uno spazio di espressione e al pubblico momenti di divertimento e leggerezza.
Destinatari e modalità di partecipazione
La partecipazione è aperta alle compagnie teatrali amatoriali italiane, i cui componenti non svolgano attività teatrale a fini professionali
Per iscriversi al concorso è necessario inviare, entro le ore 12.00 del 31 ottobre 2025, la seguente documentazione:
· scheda di iscrizione compilata;
· copione integrale dello spettacolo proposto;
· registrazione video di un piccolo spot (anche tratto da prova generale);
· breve presentazione della compagnia (max 1 pagina) e sinossi dello spettacolo;
· materiale utile per la promozione (manifesti, foto, locandine).
Opere ammesse
Sono ammesse commedie, farse, cabaret teatrale, parodie, adattamenti comici di testi classici e spettacoli improntati all’umorismo. Le opere potranno essere presentate in italiano o in dialetto/vernacolo e dovranno avere una durata compresa tra i 75 e i 120 minuti.
Selezione e premi
Una commissione artistica selezionerà fino a 5 compagnie finaliste (con 2 riserve), invitate a esibirsi nel cartellone ufficiale presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore. Alle compagnie selezionate sarà riconosciuto un rimborso spese di 600 euro ciascuna.
I riconoscimenti previsti sono:
· Miglior Spettacolo Comico
· Migliore Regia Comica
· Miglior Attore Comico
· Migliore Attrice Comica
· Premio Speciale del Pubblico (miglior risata!)
· Premio Originalità
Informazioni
Il bando completo e il disciplinare del concorso sono consultabili sul sito del Comune di Abbadia San Salvatore: www.comune.abbadia.siena.it/it/news/avviso-pubblico-contest-teatrale-ridere-e-l-ideale
COMUNICATO STAMPA
Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale lasciato da Giulio Pellegrini
È nata a Montepulciano l’associazione Chinediferro
Il 15 ottobre evento agli ex-MacelliNella foto, Giulio Pellegrini con una maxi-sagoma di Corto Maltese
Il 22 dicembre 2024, a Montepulciano, veniva improvvisamente a mancare, a 62 anni, Giulio Pellegrini, artista, artigiano, ideatore di “Chinediferro”, un’esclusiva linea consistente nella riproduzione su sagome di ferro di disegni, pitture e altre opere figurative.
Per mantenere viva la memoria di Giulio, per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale che ha lasciato, in particolare le opere d’arte a lui riconducibili, un gruppo di amici si è mobilitato per non disperdere la memoria dei suoi progetti e la sua rete di relazioni, nazionali e internazionali.
È nata così l’associazione culturale artistica “Chinediferro” che si propone di organizzare e promuovere eventi, mostre, seminari, pubblicazioni e altre iniziative culturali, per diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e i valori espressi nella sua attività da Giulio Pellegrini.
L’associazione si presenterà ufficialmente il 15 ottobre, giorno del compleanno di Giulio, con un’iniziativa agli ex-Macelli di Montepulciano, aperta a tutti, dedicata a lui ma anche a Max Frezzato, straordinario artista e fumettista, che a Montepulciano aveva scelto di vivere. Tra i due erano nate una fortissima amicizia e un’intensa, produttiva collaborazione, fino alla morte di Frezzato, avvenuta il 21 ottobre 2024.
Agli ex-Macelli si parlerà di arte e di fumetto, si suonerà dal vivo e si avvicenderanno altre performance creative. In concomitanza, nel Centro storico, in via di Cagnano 29, sede dell’associazione, luogo dove Giulio esponeva i suoi lavori ma anche quelli di altri autori del mondo del fumetto, si terrà una esposizione straordinaria di alcuni originali di proprietà dell’artista-artigiano. In quella giornata inizierà anche la campagna di tesseramento.
La madre Marcella, 95 anni, ha offerto all’associazione un grande aiuto, rendendo disponibile la sala espositiva e i laboratori sottostanti, anche allo scopo di preservare il lascito del figlio e l’impegno espresso.
La signora Marcella è la Presidente onoraria dell’associazione; i fondatori hanno eletto alla presidenza Gianni “Giaccio” Trabalzini, uno degli amici d’infanzia di Giulio.
Con Chinediferro il fumetto a Montepulciano torna ad esprimersi come un’arte, che in questa piccola realtà si era radicata e aveva visto operare autentici talenti come Andrea Pazienza, Danijel Zezelj, Max Frezzato e altri importanti autori.
Di Giulio Pellegrini e delle sue Chinediferro, il docente, ricercatore e scrittore Carlo Lapucci ha scritto: “Giulio Pellegrini ha ideato una tecnica che dà vita a silhouette tagliate su lamiera d’acciaio. Dopo aver replicato da vari artisti immagini della grafica, del fumetto, del disegno, Giulio le trasferisce su una lamina di ferro, sottoponendole a un lavoro di scavo e di essenzializzazione al limite di quanto il metallo consente e nel modo che richiede la propria creatività (…). Guardando le Chinediferro si comprende come una figura della nostra cultura diventa un’icona che rappresenta un modo di essere, un ideale, un simbolo, un modello: Tex Willer, Valentina, Calamandrei, Pertini, Corto Maltese, Pasolini, Che Guevara”.
Per ogni informazione:
Montepulciano, 3 Ottobre 2025
Montepulciano, “Che scuola scelgo?”, un incontro di orientamento per famiglie e studenti delle terze medie della Valdichiana
Giovedì 9 ottobre alle 18 presso il Palazzo del Capitano incontro gratuito rivolto a studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di tutta la Valdichiana Senese. Necessaria iscrizione.
Montepulciano, 4 ottobre 2025 – La scelta della scuola superiore rappresenta un passaggio fondamentale non solo per il futuro formativo, ma anche per la crescita personale dei ragazzi e delle ragazze che oggi si trovano a frequentare la terza media. Per aiutarli in una scelta sempre più consapevole, e per stimolare riflessioni nei genitori che dovranno affiancare i propri ragazzi, è stato organizzato un momento informativo per il prossimo giovedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al Palazzo del Capitano di Montepulciano (Piazza Grande, 7), dal titolo: “Che scuola scelgo?”. L’incontro di orientamento è rivolto, come detto, alle famiglie e agli studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di tutta la Valdichiana Senese. La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite un semplice link on line presente sul sito del Comune di Montepulciano.
A condurre l’incontro saranno gli orientatori del Centro Studi Pluriversum, che stimoleranno una riflessione sul ruolo degli adulti nell’affiancare i giovani in un momento di cambiamento delicato, in cui si intrecciano desideri personali e aspettative familiari. Attraverso un approccio interattivo, genitori e studenti saranno coinvolti attivamente nella discussione, scoprendo buone pratiche per favorire una comunicazione efficace e una relazione di supporto.
L'incontro è promosso dal Comune di Montepulciano in qualità di Ente sede della Presidenza e della Struttura di supporto tecnico-organizzativo della “Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese”, che riunisce i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Al termine dell’incontro saranno presentate le iniziative che Regione Toscana – soggetto che realizza questi momenti formativi, finanziati con Fondo Sociale Europeo+ - mette a disposizione delle famiglie per orientarsi nella scelta della scuola superiore.
Abbiamo 64 ospiti e nessun utente online
PIANETAOGGITV - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia in data 09/04/2008 con numero 8 - Direttore Massimo Bonella