MONTEPULCIANO INFORMA

Da venerdì 1° aprile, riapre il Museo Civico-Pinacoteca Crociani con una bella novità
Dopo i lavori di efficentamento energetico, il Museo Civico–Pinacoteca Crociani riapre al pubblico con una bella novità: a scopo promozionale, per tutto il mese di aprile l’accesso sarà gratuito. Una splendida occasione per vedere, o rivedere, le magnifiche opere d’arte che fanno di questo museo uno dei più interessanti della Toscana. Come per gli anni precedenti, il museo è aperto dalle 10 alle 18, tutti i giorni escluso il martedì.

Situato in Via Ricci, a pochi passi da Piazza Grande, disposto su 4 piani e si articola su 5 sezioni: quella archeologica, quella “poliziana”, l’esposizione di Terracotte Robbiane, la Pinacoteca e lo Studiolo. Molti e bellissimi i pezzi esposti. Tra questi, spiccano una “Sant’Agnese Segni, con in mano il modello della città di Montepulciano”, di certa attribuzione a Domenico Beccafumi, e un “Ritratto di gentiluomo” del Caravaggio. La pinacoteca è arricchita da una “Sacra Famiglia con San Giovannino”, del Sodoma, e una “Madonna col bambino”, del Signorelli. Le Terracotte Robbiane, poi, valgono da sole una visita al museo. Info tel. 0578717300 – www.museocivicomontepulciano.it


Concerto nella chiesa del Gesù
Domenica 3 aprile, alle 17:30, nella chiesa del Gesù, si svolgerà un evento sinfonico-corale che vuole dare il benvenuto alla Primavera. Per l'occasione saranno riunite l'Orchestra Poliziana, Corale Poliziana e Insieme vocale Orophonia.  Sarà Alessio Tiezzi a dirigere un programma vivido che vuole proporre una rappresentazione musicale del conflitto in corso. Dapprima sarà eseguita la Sinfonia n. 100 di Haydn detta “Militare” per il suo incedere marziale. È invece un'invocazione alla pace il Regina Coeli per soprano, coro e orchestra di Mozart. E infine c'è la musica che Beethoven dedicò a Egmont, il condottiero che si immolò per la sua patria. L'incasso del concerto sarà devoluto a organizzazioni benefiche che operano nei contesti di guerra.
Orchestra Poliziana  - Corale Poliziana, Insieme Vocale Orophonia  - Judy Diodato e Partizio Paoli, maestri dei cori  - Gaia Matteini, soprano -  Alessio Tiezzi, direttore.


Riparte il servizio Montepulciano City Tour
Dal 2 aprile riparte il servizio Montepulciano City Tour, che a bordo di pulmini elettrici consente una comoda visita della città, andando a toccare i principali punti di interesse. Per ora il servizio si svolge il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18; ma nel giro di breve tempo riprenderà, come per gli anni passati, 7 giorni su 7.  Con Montepulcliano City Tour si possono fare giri completi, ma anche scendere e risalire nelle fermate prestabilite, con il supporto di audio e video guida in 8 lingue. www.montepulcianocitytour.it – info line +39 3791503241

Notizie importanti

2014 Importante Intervista al Giornalista Giulietto Chiesa

Pianeta Oggi Speciale - Ricordando Tito Stagno

Presenza di ET in Sardegna, convegno Parte prima con Gaetano Pedulla'

Presenza di ET in sardegna, convegno seconda parte - Intervento di Gaetano Pedulla'