Pienza informa - Emporio Letterario

LA GRANDE LETTERATURA PROTAGONISTA A PIENZA
Dal 2 al 4 giugno 2023 torna l'Emporio Letterario nella città Patrimonio Unesco con ospiti d'eccezione, tra cui Michele Ainis, Malika Ayane, Giovanni Caccamo, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Vittorio Emanuele Parsi, Antonio Pascale, Marino Sinibaldi, Walter Siti, Cinzia Tani, Patricia Tomaino Ndam Njoya
Una proposta culturale per trascorrere giornate di festa in luoghi di bellezza assoluta 

Il programma: https://www.caffeinafestival.it/emporio-letterario/ 

La grande letteratura e i grandi libri ancora una volta protagonisti a Pienza, in un fine settimana di festa da trascorrere in un luogo di grande bellezza. Nel centro storico Patrimonio Unesco dal 1996, dal 2 al 4 giugno 2023 si svolgerà l'undicesima edizione dell'Emporio Letterario diretto da Giorgio Nisini, scrittore e docente universitario. Un appuntamento fisso e tradizionale per gli amanti della letteratura e della cultura. L’Emporio Letterario è un festival culturale organizzato dall’Associazione culturale Compagnia del Teatro - Caffeina Eventi in collaborazione con il Comune di Pienza.

Nella magnifica cornice della Val d’Orcia sarà possibile incontrare gli interpreti di maggior rilievo della nostra editoria, tra cui Walter Siti, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Antonio Pascale, Marino Sinibaldi e molti altri autori anche per la sezione dedicata ai cantautori, come Malika Ayane e Giovanni Caccamo, o in quella specifica per i fumetti, come Cinzia Tani con Simona Binni, che proporranno dialoghi sui loro libri appena usciti, lezioni a tema, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Per una proposta ampia che copre ogni ambito del pensiero contemporaneo. Il tutto in uno scenario paesaggistico, architettonico, artistico d'eccezione e con una offerta eno-gastronomica di altissima qualità. Un fine settimana per stare insieme e ascoltare grandi pensatori in nome dei libri e con i libri.

Piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra la centralissima Piazza Pio II e l’adiacente Cortile di Palazzo Piccolomini, sono le ambientazioni per gli eventi che animano la tre giorni di iniziative. Sono tanti gli ambiti culturali proposti dal festival diretto da Nisini.

Qualche anticipazione sul programma. Si partirà il 2 giugno quando sarà ospite, tra gli altri, Michele Ainis, costituzionalista e scrittore, con l'ultimo libro Trilogia degli specchi pubblicato da La Nave di Teseo. La sua presenza è particolarmente simbolica nel giorno in cui ricorre la Festa della Repubblica italiana. Nella stessa giornata anche Giuseppe Lupo, Leonardo Varasano e Gaia Manzini. Per finire la giornata un evento-speciale di Umberto Galimberti, in esclusiva per l'Emporio, dal titolo Quando la vita era governata dal cuore - le emozioni e i sentimenti nell’età della tecnica. Accompagnato dal performer letterario Raffaello Fusaro, il filosofo racconterà di emozioni e di risonanze emotive in una mappa di idee, riferimenti culturali insieme a pagine della letteratura che risvegliano, emozionano in tempo anestetizzato dal digitale.

Tra i grandi protagonisti di sabato 3 giugno, l'autore Gianrico Carofiglio che dialogherà in pubblico sui suoi libri e sulla sua scrittura narrativa e Antonio Pascale con lo spettacolo L'oasi del pessimismo ispirato al suo libro L'altra scommessa. Pascal, indagine sul pessimismo. Si affronterà anche il tema dei giovani con lo speciale progetto dedicato alle parole e al cambiamento, Generazioni a confronto, del cantautore Giovanni Caccamo e della scrittrice Cristina Dell’Acqua. I due protagonisti, attraverso un dialogo generazionale con il pubblico , presenteranno il libro Manifesto del cambiamento - Parola ai giovani, edito da Treccani. E, ancora sabato, lo scrittore Walter Siti animerà il festival con Tutti i nomi di Ercole. La magnifica merce e altri racconti (Rizzoli), antologia che raccoglie i più bei racconti firmati dall’autore negli ultimi vent’anni e che hanno come tema in comune un grande campo magnetico: il corpo. Nella stessa giornata si potranno ascoltare le parole dell'autrice Anna Luisa Pignatelli.

La grande letteratura e i più dibattuti temi della società contemporanea saranno al centro della manifestazione anche in chiusura, domenica 4 giugno con Vittorio Emanuele Parsi e il suo libro Il posto della guerra. Il costo della libertà (Bompiani), una riflessione sul tema della guerra e della pace infranta proprio dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili, l'Ucraina. Le parole della cantautrice Malika Ayane impresse nel libro di racconti Ansia da felicità, saranno protagoniste grazie alla sua prima prova narrativa edita da Rizzoli. La giornata conclusiva sarà anche l'occasione per ascoltare l'autrice camerunese Patricia Tomaino Ndam Njoya che ci parlerà di integrazione, un ponte interculturale, interreligioso, interpersonale, di grande portata. La sua partecipazione è possibile grazie alla speciale collaborazione con il festival KOUNA in Dschang, Camerun. Non mancherà uno spazio per riflessioni su Idee/narrazioni/immaginari, come recita il sottotitolo della rivista Sotto il vulcano (Feltrinelli) diretta da Marino Sinibaldi che racconterà il nuovo numero, Sopravvissuti, curato da Paolo Giordano, e un incontro con la scrittrice Virtus Zallot

Come ogni anno, accanto al programma principale anche due sezioni speciali, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, sono dedicate all’Emporio Fumetto con la partecipazione di Simona Binni e Cinzia Tani, autrici di Storia di una Famiglia (Tunuè) e di Marco Taddei e La Came che hanno dato alle stampe Malanotte – La maledizione della Pantafa (Coconino Press), e all’Emporio musicale. Nel Giardino della Fondazione San Carlo Borromeo si svolgono gli eventi dell’Emporio dei piccoli. 

Sono solo alcuni degli ospiti che animeranno il centro storico di Pienza nel primo fine settimana di giugno. Il programma completo: https://www.caffeinafestival.it/emporio-letterario/

29 maggio 2023

Scheda tecnica Emporio Letterario Pienza 
Direzione artistica
Giorgio Nisini
Organizzazione
Associazione Culturale Compagnia del Teatro – Caffeina Eventi in collaborazione con Comune di Pienza
Sponsor
Podere Forte
Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo
Emporio Fumetto
A cura di Christian Biccini, Maddalena Colombini, Lapo Nannetti, Amedeo Rosignoli
in collaborazione con Spazio Giovani Pienza
Emporio dei piccoli
A cura dalle attrici Carlotta Solidea Aronica e Clarissa Rollo

Ufficio stampa Emporio Letterario Pienza 2023
Valentina Notarberardino
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 333.4872200

Ufficio Stampa locale
Diego Mancuso
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.