Montepulciano Informa - capolavori presenti in Valdichiana

COMUNE DI MONTEPULCIANO
Provincia di Siena

COMUNICATO STAMPA

Raccolta dei capolavori presenti nella Valdichiana Senese ed Aretina.
Montepulciano, presentazione del volume “Le annunciazioni in Valdichiana”
Domenica 26 marzo, alle 17.00, nella Canonica di San Biagio

Domenica 26 marzo, alle 17.00, presso la Canonica di San Biagio, a Montepulciano, si terrà la presentazione del volume “Le Annunciazioni in Valdichiana. Ecce Ancilla domini”, un progetto che - come sottolinea Eleonora Sandrelli, curatrice del volume - “raccoglie i capolavori raffiguranti il tema dell'Annunciazione presenti nel territorio della Valdichiana aretina e senese, prodotti dai grandi maestri, a cominciare dal Beato Angelico”.

Il testo rappresenta un’importante testimonianza dell’arte e della cultura presenti nei comuni del territorio e offre un’opportunità unica per conoscere e apprezzare l’arte sacra e la storia della zona.

Interverranno Lucia Musso, assessore alla cultura del Comune di Montepulciano; Alessandro Piccardi, presidente Opere Ecclesiastiche Riunite, e Marta Perugini, presidente Fidapa BPW Italy sezione Valdichiana. La presentazione del volume sarà accompagnata dalle relazioni di Narcisa Fargnoli, storica dell’arte, e di Don Domenico Zafarana, parroco di Montepulciano.  Modera il dibattito Costanza Contu, di Opera laboratori.

Il libro è stato pubblicato lo scorso autunno grazie alla collaborazione di più Comuni, tra cui Montepulciano. Hanno collaborato anche la Parrocchia di Montepulciano e le Opere Ecclesiastiche Riunite, fornendo supporto per il reperimento del materiale. La presentazione è promossa dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza e dalla Parrocchia di Montepulciano, assieme a Fidapa BPW Italy sezione Valdichiana, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e di Opera Laboratori.

Ufficio Stampa