Gaiole in Chianti informa - sanzioni ai responsabili di abbandono rifiuti

La Municipale di Gaiole in Chianti ha individuato i responsabili dell’abbandono di due materassi in una piazzola di sosta. I responsabili del gesto incivile hanno dovuto pagare entrambi la sanzione amministrativa in quanto in concorso di colpa. Inoltre, alle due persone è stato intimato dalla Municipale la rimozione immeditata dei materassi per il loro corretto conferimento. 

Entrambi i verbali sono stati già pagati e i due soggetti hanno provveduto a loro spese alla rimozione del rifiuto che avevano abbandonato.

“Esprimo soddisfazione per questo nuovo intervento della Municipale a tutela del nostro splendido territorio. – afferma Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti – Abbiamo un ambiente di altissimo valore e non possiamo permettere che venga compromesso dal fenomeno degli abbandoni, che oltre ad avere evidenti ripercussioni negative sul decoro, provocando degrado diffuso e danno estetico, possono compromettere ecosistemi fragili e preziosi”. 

“Fondamentale, oltre all’azione della Municipale – aggiunge il sindaco - è la sinergia tra cittadinanza e amministrazione comunale per contrastare attraverso un approccio corale e condiviso l’inciviltà e la superficialità con cui ancora vengono ripetuti questi comportamenti che sono vietati e severamente puniti e che comportano per i responsabili una conseguenza economica”.

“Non si comprende perché rischiare così tanto – conclude il sindaco – quando il cittadino ha a disposizione i centri di raccolta in cui conferire ingombranti senza spendere nulla. Oltre al Centro di raccolta del nostro comune, in via Buonarroti, ricordo a tutti che grazie ad un accordo con le altre amministrazioni comunali i residenti nel territorio di Gaiole in Chianti possono conferire anche nei centri di raccolta dei comuni confinanti, a Castelnuovo Berardenga in località Cornia e Pianella; nel comune di Radda in Chianti e di Castellina in Chianti e nel Comune di Monteriggioni in località Pian del Casone e Badesse. Inoltre ricordo che previo appuntamento è possibile richiedere a Sei Toscana che venga a ritirare direttamente al domicilio il rifiuto ingombrante, sempre gratuitamente.”

A questo link gli orari di apertura dei Centri di Raccolta https://seitoscana.it/comuni/gaiole-in-chianti/centro-di-raccolta

 

A questo link i numeri per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti

https://seitoscana.it/comuni/gaiole-in-chianti/ritiro-ingombranti