COMUNE DI GAIOLE IN CHIANTI INFORMA: IN RICORDO DI ITALO MORETTI

 

di Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti

Italo Moretti, docente, esperto di architettura medievale e romanica, uno dei simboli del Chianti Storico e dell’identità Chiantigiana, una persona generosa, ci ha lasciato.

Ricordo quando da presidente del Centro Studi mi propose di farmi carico del centro stesso e della presidenza perché, cosciente della sua età, voleva mantenere vivo il rapporto con il Chianti a cui aveva dedicato una vita di studi.

Gaiole è stata la sua terra giusta dove ha trovato l'humus per i suoi ideali e le sue teorie, ricevendo in cambio stima ed amicizia.

Il Chianti Storico gli deve molto perché gli somigliava.

È stato un uomo discreto, mai divisivo o fazioso, guidato sempre senza indugi dalla verità storica e dall’oggettività. È stato un uomo chiaro, coerente e deciso nelle sue prese di posizione, mai superficiali perché basate regolarmente sullo studio.

Sarebbe stato uno dei capisaldi nel costituendo museo ‘Alle origini del Chianti’. Un suo ruolo sarebbe stato utile alla sua comunità e, anche, un tributo di riconoscenza per l’impegno di una vita dedicato a un tema cosi visceralmente sentito da tutti noi. Il Museo nascerà anche per lui.

 

 

Notizie importanti

2014 Importante Intervista al Giornalista Giulietto Chiesa

Pianeta Oggi Speciale - Ricordando Tito Stagno

Presenza di ET in Sardegna, convegno Parte prima con Gaetano Pedulla'

Presenza di ET in sardegna, convegno seconda parte - Intervento di Gaetano Pedulla'